lunedì 21 settembre 2015

domenica 13 settembre 2015

ISOLA DI LEVANZO

Isola di Levanzo.
E' la più piccola delle isole Egadi, con appena cinque chilometri quadrati di superficie. Priva di strade rotabili, a parte un piccolo asfaltato che conduce alla spiaggia del Faraglione, è percorribile in bici o in scooter. Tale condizione spiega l'integrità della sua bellezza paesaggistica. Sulla costa si affacciano numerose grotte, la più nota delle quali è quella del Genovese, uno dei più importanti siti archeologici d'Italia, le cui incisioni e pitture rupestri risalgono al paleolitico superiore (9680 a.C.).
Photo by Paolo Penna.

LE SORGENTI DEL SARCA

Le Sorgenti del Sarca.
Trentino. Vallesinella.
Raggiungibili da Palù (Madonna di Campiglio)
per chi ama il trekking.
Photo by Paolo Penna.

mercoledì 9 settembre 2015

MARE NOSTRUM

Mare Nostrum.
Un tratto dell'incantevole costa che si snoda all'interno della Riserva Naturale dello Zingaro, in Sicilia. La zona protetta, la prima sorta in Sicilia, compresa tra San Vito Lo Capo e Scopello è stata istituita nel 1981, dopo la sollevazione popolare dei cittadini, decisi a impedire a ogni costo la costruzione della strada litoranea, che avrebbe compromesso irrimediabilmente la bellezza di questi luoghi. Se volete saperne di più sulla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, ecco due link che potranno esservi utili.
LINK 1
LINK 2

Photo by Paolo Penna.

giovedì 3 settembre 2015

VERSO LA VETTA

Verso la Vetta.
L'ultimo ripido tratto del sentiero che porta al rifugio Azzoni, situato a quota 1875 metri, sulla cima del Resegone, nelle Prealpi Lombarde, al confine tra la provincia di Bergamo e la provincia di Lecco.
Photo by Paolo Penna.

CASCATE DELLA VALLESINELLA

Cascate della Vallesinella.
Trentino. Partendo da Madonna di Campiglio, percorrendo il sentiero dell'Orso, che si snoda per una decina di chilometri tra i boschi, in circa tre ore si arriva in questo luogo meraviglioso, dove nasce il fiume Sarca. Per saperne di più: clicca qui
Photo by Paolo Penna