sabato 21 febbraio 2015

CERCANDO

Cercando. Milano, Idroscalo, un cigno selvatico ospite del bacino cerca cibo sollevando le erbe sulla riva. Questo spettacolare animale, perfettamente a suo agio nell'acqua, è meravigliosamente bello da osservare quando si prepara al decollo. Il rumore prodotto dalle sue ali, durante la rincorsa per spiccare il volo, è udibile a più di un chilometro di distanza. Per ora, però, non sono mai riuscito a immortalarlo. Photo by Paolo Penna.

1 commento:

  1. il forte rumore che si sente quando corrono sull'acqua poco prima di prendere il volo, è dovuto in buona parte alle zampe palmate, al loro posarsi rapidamente e con forza sulla superficie dell'acqua un passo dopo l'altro, suono che da solo sembrerebbe quasi un forte applauso sempre più veloce ma sempre meno intenso... fino allo scomparire quando il cigno ha ottenuto la velocità/portanza utile al volo.

    ... il suono del cigno in volo, specialmente quando vola per lunghi tratti poco sopra il pelo dell'acqua, è forte e particolare ma meno fragoroso... e chi avesse memoria degli effetti speciali del telefilm "l'uomo bionico" - L'uomo da sei milioni di dollari - quando il cigno in volo si allontana dal nostro punto di vista uditivo potrebbe sentire qualcosa di "familiare", probabilmente dovuta alla cancellazione di fase dei suoni prodotti dalle ali, nel giungerci ad un tempo via via sempre più ampio... tale da essere per il nostro punto di vista (uditivo) simile ad un effetto rallenty... :)

    RispondiElimina