mercoledì 11 settembre 2013

ROVERETO: TRA ARTE E STORIA

Rovereto: tra arte e storia
Sede del MART, il Museo di Arte Contemporanea, Rovereto è situata a pochi chilometri da Trento, nel cuore della Vallagarina. Celebre per avere dato i natali o aver ospitato personalità come il filosofo Rosmini, il futurista Fortunato Depero e i patrioti Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa, questa cittadina è stata anche il luogo in cui Amadeus Mozart tenne il suo primo concerto italiano, all’interno di una casa patrizia. Vicoli, portici, fontane, scalinate e splendidi palazzi d’epoca animano il caratteristico centro cittadino, completamente pedonale, al limite del quale si erge il quattrocentesco e imponente castello, sede del Museo Storico della Guerra. D’obbligo quindi una visita al MART, la cui avveniristica sede è stata concepita dall'architetto Mario Botta e al Museo della Guerra se, come a me, la storia vi appassiona. E se volete fare una bella passeggiata, dirigetevi verso il Sentiero della Pace, percorrendo il quale arriverete nella zona in cui sono visibili le impronte lasciate nel terreno da alcuni dinosauri, risalenti a duecento milioni di anni fa.

Dove alloggiare:
B&B Angels www.bedbreakfastangels.it
Tel. 3426682616
A pochi passi dal centro offre la possibilità di girare la cittadina a piedi. Pulizia, comfort e gentilezza, unitamente ad ottime colazioni, ne fanno il punto di partenza ideale per visitare il Museo D’Arte Contemporanea, la Casa Futurista di Depuro e il Museo della Guerra. 

Dove mangiare:
Osteria del Pettirosso Corso Pettini 24 Tel. 0464.422.463 www.osteriadelpettirosso.it
Piatti tipici e non con un’ampia scelta di vini. Prezzo medio 25 Euro a persona.



 Nelle foto, dall’alto al basso:
1- Il Mart (Museo d’Arte Contemporanea) 2-  Il Castello, sede del Museo Storico della Guerra. 3- La fontana di Piazza Rosmini 4- Veduta del centro storico 5- Veduta del centro storico

Photo by Paolo Penna

Nessun commento:

Posta un commento